La Giunta Comunale di Fiume Veneto ha approvato una nuova variazione di bilancio per iscrivere alcuni contributi ottenuti nelle ultime settimane e stanziare delle risorse con lo scopo di potenziare gli uffici in vista della prossima apertura dei termini per la presentazione delle domande per i ristori da maltempo.
“Due buone notizie – dichiara l’assessore alle Politiche Finanziarie Michele Cieol – arrivano da Roma: il Comune di Fiume Veneto ha ottenuto due nuovi contributi. Il primo, per un importo di 10 mila euro, è stato erogato dal Ministero della Cultura ed è destinato all’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca Civica. Con il secondo vengono assegnati a Fiume Veneto 20 mila euro per investimenti sulla transizione digitale: è stata accettata la nostra candidatura sull’Avviso Misura 1.3.1 “Dati ed interoperabilità – Piattaforma digitale nazionale dati”, finanziato con i fondi del PNRR, da destinare alla realizzazione del progetto di collegamento delle banche dati comunali a quelle nazionali (OPEN DATA).
Con questa variazione – conclude l’assessore Cieol – abbiamo anche destinato 9 mila e 500 euro per l’attivazione di un contratto di somministrazione lavoro per il potenziamento temporaneo dell’area vigilanza. L’obiettivo è di dare un supporto concreto, nei prossimi mesi, alla gestione delle domande di ristoro per i danni da maltempo che prevediamo di ricevere non appena la Regione aprirà i termini di presentazione. L’istruttoria fa presagire una mole importante a carico del Comune a causa della complessità e dei tempi stretti per concludere i procedimenti e riteniamo che dedicare una persona in più a questa attività possa andare a tutto vantaggio degli utenti”.