In occasione delle celebrazioni della Festa della Presa della Bastiglia e della Festa Italiana, una delegazione ufficiale di Fiume Veneto ha visitato la città gemellata di Castelsarrasin, per rafforzare i legami di amicizia e cooperazione tra le due comunità. La delegazione, composta dal vicesindaco Donatella Azzaretti, dal consigliere Maria Elena Zonta e da alcuni membri dell’associazione culturale Gruppo 835, è stata accolta calorosamente dal sindaco Jean Philippe Bésiers, dalle autorità locali e dalle associazioni cittadine.
Una tre giorni caratterizzata da eventi commemorativi e festeggiamenti, durante i quali il vicesindaco Azzaretti ha ringraziato di cuore i cittadini di Castelsarrasin per “la calorosa accoglienza e per l’invito a partecipare a questa giornata storica e significativa”. Ha sottolineato come il gemellaggio tra Fiume Veneto e Castelsarrasin sia “un esempio tangibile di come ideali di libertà, uguaglianza e fratellanza possano unire i popoli oltre i confini geografici”, basandosi su valori comuni, rispetto reciproco e la volontà di costruire insieme un futuro migliore.
Un momento significativo è stato dedicato alla celebrazione dei 200 anni dalla nascita dell’Hotel de Ville, il municipio di Castelsarrasin. Azzaretti ha evidenziato che “questo edificio non è solo un luogo amministrativo, ma un simbolo della comunità. La sua longevità e il suo ruolo centrale riflettono la solidità e la continuità dei valori che uniscono i cittadini di Castelsarrasin e che oggi rafforzano anche i nostri legami”.
Tra i partecipanti alla delegazione, un ruolo speciale è stato svolto dall’associazione Gruppo 835, attiva per promuovere la cultura del mondo ferroviario del periodo del vapore, anche attraverso manifestazioni, sia in territorio nazionale che internazionale, con riproduzioni di locomotive a vapore vivo e ad azionamento elettrico. Durante questi eventi, il pubblico è invitato a salire sui piccoli convogli, apprezzando la qualità costruttiva dei modelli realizzati con grande impegno e passione dai membri dell’associazione.