Domenica 27 marzo, in occasione della gara di Mountain Bike della categoria ‘giovanissimi’, verrà inaugurato ufficialmente il bike park, realizzato nello scorso autunno presso il centro sportivo di via Verdi a Fiume Veneto.
A tagliare il nastro il Sindaco Jessica Canton, alla presenza del Consigliere Regionale Simone Polesello, del Presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana Stefano Bandolin, dell’arch. Claudio Floreancig, che ha progettato l’opera, e l’impresa esecutrice Mozzon Daniele srl di Pordenone.
Fortemente voluto dall’amministrazione comunale, il bike park è una pista per mountain bike, attrezzata con curve paraboliche, salti, contropendenze, scalinate, percorsi con ‘Rock Garden’ e ‘Tronchi’, oltre a varie dune e dossi. E’ fruibile dalla cittadinanza, nel rispetto delle regole, negli orari di apertura al pubblico.
“Vogliamo Fiume Veneto un comune fortemente declinato agli sport – dichiara il Sindaco Jessica Canton -, questo impianto prosegue nel valorizzare aree esterne, per vivere la pratica sportiva non solo in sicurezza ma anche garantendo il pieno appeal della disciplina ciclistica.”
Appuntamento alle 9:00 per la cerimonia di inaugurazione, mentre alle 9:30 prenderà il via la gara, organizzata dal Gruppo Ciclistico Bannia. E’ il primo evento in Regione per ragazzi fino a 12 anni, che vedrà coinvolti oltre 100 atleti, suddivisi in 6 squadre provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia. Ma anche i non tesserati potranno partecipare: a tutti coloro che si presenteranno domenica mattina, che non abbiano ancora compiuto 12 anni e siano muniti di bicicletta, verrà riservata una categoria ad hoc, per provare l’ebrezza del ciclocross in una struttura realizzata appositamente per le mountain bike.