A un anno dalla posa della prima pietra, i lavori del secondo lotto sono in dirittura d’arrivo, mentre si sta concludendo la progettazione esecutiva del terzo e quarto lotto che comprendono tutte le rimanenti aule, i laboratori e gli uffici didattici.
“Dopo la pandemia – dichiara il Sindaco Jessica Canton -, dopo le difficoltà di reperimento delle materie prime e di aumento dei prezzi che abbiamo dovuto affrontare e risolvere nei mesi scorsi, prosegue secondo programma la demolizione e costruzione della nuova scuola media di Fiume Veneto.
Il progetto si sviluppa in 6 lotti, per un nuovo immobile di circa 3000 metri quadri, con una mensa dedicata e un nuovo auditorium da circa 300 posti. La demolizione e ricostruzione per lotti consente un regolare svolgimento delle lezioni, senza costringere gli studenti a utilizzare i container come aule.
Il primo lotto, relativo alla palestra, è concluso, il secondo riguardante le prime 6 nuove aule si sta concludendo. Presumibilmente dall’estate, si procederà alla demolizione e ricostruzione del resto dell’edificio.
Anche la progettazione della mensa e del refettorio, finanziata recentemente con 1 milione di euro dal PNRR, è stata affidata.
L’ultimo step è rappresentato dal nuovo auditorium, struttura che Fiume Veneto attende da sempre e che sarà fruibile non solo dalla scuola, ma anche dalla cittadinanza per convegni, spettacoli, teatro .
Il valore complessivo dell’opera – conclude il Sindaco Canton – è di circa 10 milioni di euro, finanziati per 7,5 milioni da contributi regionali, statali e PNRR che abbiamo saputo ottenere grazie all’efficace tenacia della giunta e degli uffici nel cercare e farsi trovare pronti quando le opportunità si sono presentate.”