Sessantacinque i volontari presenti, oltre a due dipendenti comunali: questa è stata la partecipazione alla seconda edizione 2023 di ‘Alvei Puliti’, esercitazione di Protezione Civile in emergenza con finalità di prevenzione della rete idrica locale che si è tenuta il 2 e 3 settembre 2023 a Fiume Veneto, organizzata e coordinata dal Gruppo comunale di Protezione Civile, con la partecipazione del Distretto del Sil, in particolare dei gruppi comunali di Chions, Pravisdomini, Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone, e la presenza dei volontari del comune di Tramonti di Sopra.
“L’esercitazione è iniziata alle 7 e 30 del sabato per proseguire poi anche durante la domenica mattina. Si è sviluppata attraverso interventi di taglio e rimozione di piante e tronchi caduti negli alvei del fiume Fiume e Sile.
“Sabato sera – dichiara l’assessore alla Protezione Civile Alessandro Arnoldi –, decretando un minuto di silenzio, ci siamo raccolti, a nome di tutta la comunità, in memoria del dottor Umberto Graffitti, tra i fondatori del Gruppo Comunale di Fiume Veneto, e del Sindaco di Chions Renato Santin, recentemente scomparsi.
L’intera esercitazione si è distinta per la qualità dei risultati ottenuti grazie alla professionalità dei volontari, assicurata dai continui corsi di aggiornamento organizzati dalla Direzione Regionale. Sinceri complimenti anche per lo scrupoloso uso dei dispositivi di protezione individuale affidati e controllati dai rispettivi capi squadra.
Un intervento – conclude l’assessore Arnoldi – utile sia per le primarie finalità di prevenzione e sicurezza sulla la rete idrica locale, che come attività formativa e di addestramento sul campo dei nostri volontari.”