Uno spettacolo teatrale, offerto dall’amministrazione comunale agli studenti delle scuole medie di Fiume Veneto, per sensibilizzare sul tema della legalità e delle mafie: lunedì 21 maggio, presso l’aula magna della Casa dello Studente, “Omertà. Capaci, 23 maggio 1992” di Barabao Teatro, scritto e interpretato da Ivan Di Noia con la regia di Romina Ranzato.
Lo spettacolo ha offerto un emozionante viaggio attraverso le vite di Giovanni Falcone, Tommaso Buscetta, Michele Greco e Toto Riina, illustrando gli eventi che portarono al più grande processo penale mai celebrato al mondo, culminato nell’assassinio di Giovanni Falcone. La rappresentazione ha profondamente toccato il pubblico, mantenendo l’attenzione dei ragazzi dall’inizio alla fine.
Il silenzio in sala e la reazione positiva dei ragazzi, alcuni dei quali hanno voluto personalmente complimentarsi con l’attore protagonista, testimoniano l’impatto emotivo dello spettacolo. La riflessione finale di uno dei presenti ha sottolineato l’importanza di trasmettere messaggi significativi ai giovani, ricordando chi ha lottato per un mondo più giusto anche a costo della propria vita.
La rappresentazione ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui sua Eccellenza il Prefetto Natalino Domenico Manno, il Questore dott. Solìmene, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Cardìa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonello Spinòla, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fiume Veneto Maresciallo Capo Napolitano, il Comandante della Polizia Locale di Fiume Veneto Commissario Capo Fort, il parroco di Fiume Veneto Don Jonathan, il Dirigente Scolastico dott. Piccolo, e rappresentanti delle associazioni d’Arma del territorio, insieme a oltre cento ragazzi della scuola secondaria di primo grado.